Sono i Monstars Bellante a vincere, con pieno merito, il campionato regionale basket ENDAS Abruzzo 21/22!
I ragazzi di coach Davide Di Pancrazio, dopo una regular season esaltante e chiusa in testa alla classifica, hanno completato l’opera con il percorso netto nei playoff: 2-0 sul Mamba Basket Pescara in semifinale, stesso punteggio contro il Nuovo Basket Atri nella finalissima.
Non è stato comunque tutto facile, per merito della formazione ducale che rimane l’unica ad aver battuto i Monstars in questa stagione. Atri ha dato battaglia soprattutto in gara2, con sprazzi di grande pallacanestro nel primo tempo e un vantaggio che ha toccato anche il +8. Ma la maggior consistenza di Bellante alla lunga ha preso il sopravvento, e dopo il 70-66 di gara1 (frutto di una grande rimonta ospite dopo il -20 di fine primo tempo) i termani hanno prevalso per 66-78 al palasport Di Nardo/Pasquali.
Un gap maturato grazie ad un mortifero parziale all’inizio dell’ultimo quarto, con Pirani (MVP delle Finals) in evidenza. Ma sugli scudi come al solito anche Manente (MVP della regular season), Cozzi (sesto uomo dell’anno) e Roscioli (miglior difensore), e in generale un gruppo in cui chi entra in campo sa sempre cosa deve fare. Merito allo staff tecnico e alla società, guidata con passione e impegno dal presidente/giocatore Pirani.
Gli applausi vanno però estesi a tutte le nove partecipanti di questo campionato ENDAS Abruzzo: dopo lo stop per la pandemia, aver disputato per intero un campionato così appassionante è la prima bellissima notizia. Ma il meglio deve ancora venire: l’appuntamento è già fissato al prossimo anno!